FORM si è dotata di ANSYS MECHANICAL

 

Siamo orgogliosi di annunciare che il nostro ufficio di progettazione ha acquisito un nuovo strumento di simulazione, ANYS MECHANICAL, uno dei più noti software di analisi degli elementi finiti (FEA) per l’ingegneria strutturale. Dai risultati della simulazione di colata (noi usiamo FLOW-3D CAST) ora siamo in grado di importare i dati di pressione e temperatura durante le diverse fasi di colata e di includerli nel modello strutturale dello stampo (creato in ANSYS MECHANICAL). Le simulazioni strutturali possono considerare sia il precarico della pressa che il carico di esercizio del ciclo di lavoro, unitamente ai carichi termostrutturali.

Tutto questo per perseguire i seguenti obiettivi:

  • Visualizzare la reale distribuzione delle sollecitazioni interne ed esterne negli stampi e prevenire rotture per fatica.
  • Valutare il gioco tra i componenti dello stampo e la relativa pressione di contatto e prevedere la formazione di eventuali bave
  • Analizzare e prevedere la formazione di cricche nella cavità causate dalla fatica da stress termico
  • Prevedere le sollecitazioni e le deformazioni dei componenti pressocolati e apportare le necessarie correzioni alle dimensioni nominali in fase di progetto
  • Ottimizzare la forma dello stampo e ridurre il peso della struttura garantendo la necessaria rigidità e resistenza termomeccanica.

Fino ad ora la simulazione di colata ci ha aiutato a migliorare la qualità del pressocolato. Da oggi, grazie ad ANSYS MECHANICAL, possiamo migliorare anche il nostro design degli stampi e fare un passo avanti oltre le ben note classiche regole di progettazione.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!

thermal-stress